LIKE CHEWING GUM ON ASPHALT – LIKE CHEWING GUM ON ASPHALT CROSSING THE CITY IN THREE ACTS

Un progetto in tre parti in collaborazione con Foto Forum e Bolzanism Museum
28.9 – 16.10 LIKE CHEWING GUM ON ASPHALT mostra con lavori della collezione privata di Antonio Dalle Nogare presso Foto Forum, a cura di Nicolò Degiorgis
2.10 – workshop di (ri)scoperta e fotografia urbana nei quartieri Don Bosco ed Europa-Novacella con Bolzanism Museum
15.10 – 6.11 mostra finale con i risultati del workshop presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare

LIKE CHEWING GUM ON ASPHALT – CROSSING THE CITY IN THREE ACTS

La collaborazione tra Foto Forum, Bolzanism Museum e la Fondazione Antonio Dalle Nogare è dedicata alla (ri)scoperta della città di Bolzano e all’immersione nel mondo della fotografia analogica. Il progetto si articola in tre capitoli: una mostra fotografica presso la sede di Foto Forum, un workshop pratico di fotografia urbana – alla scoperta dei quartieri di Bolzano Ovest – in collaborazione con Bolzanism Museum, e una mostra finale presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare, dove verranno esposti i lavori fotografici realizzati dai partecipanti al workshop.

I
La collezione privata di Antonio Dalle Nogare raccoglie svariate opere fotografiche che danno ampio spazio a paesaggi urbani e alla valenza sociologica che certi edifici ricoprono nel contesto cittadino. Partendo da una selezione di questi lavori, Foto Forum presenterà una mostra presso la propria sede con prestiti dalla collezione di Dalle Nogare. La mostra, a cura di Nicolò Degiorgis, prenderà in esame lo sguardo di alcuni maestri della fotografia sul contesto urbano, proponendo due prospettive di analisi opposte ma interconnesse: quella verticale e quella orizzontale. Concepita come una mappatura del paesaggio urbano, la mostra presenterà opere della collezione privata di Antonio Dalle Nogare, tra cui Gordon Matta Clark, Dan Graham, Zoe Leonard, Michael Schmidt e Thomas Struth.

II
Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica, è previsto un workshop pratico sui temi trattati in mostra. La giornata inizierà con un incontro presso Foto Forum; il curatore introdurrà la tecniche e i punti di vista dei maestri della fotografia esposti in galleria. Ai partecipanti sarà lasciato del tempo per una visita individuale alla mostra e alle opere.
In un’ottica di riappropriazione dello spazio pubblico dopo i mesi trascorsi nell’isolamento della propria abitazione, i partecipanti si sposteranno assieme dalla galleria di Foto Forum, nel cuore del centro storico, fino a Bolzano Ovest, nel quartiere Don Bosco. L’intero workshop è concepito come una lunga performance, in cui le persone camminano, forniti di una macchina fotografica usa e getta, simbolicamente e letteralmente attraverso lo sviluppo storico e architettonico della città di Bolzano: durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di osservare l’evoluzione architettonica della città, dal medioevo ai giorni nostri, accompagnati dal team di Bolzanism Museum e dai fotografi di Foto Forum. Obiettivo finale del percorso: l’arrivo nel quartiere Don Bosco – Europa Novacella, per scoprire questa parte della città attraverso l’obiettivo della propria macchina fotografica.

III
La Fondazione Antonio Dalle Nogare espone i lavori fotografici realizzati dai partecipanti del workshop. Il black box della Fondazione si trasforma in una lente di ingrandimento su Bolzano Ovest: assieme ai risultati del workshop si troveranno qui esposti documenti, modelli ed altri oggetti che racconteranno l’urbanistica e dunque la storia di questa città dai mille volti, la città di Bolzano.

 

Per la visita alla mostra si applicano le attuali normative Covid-19. Vi chiediamo quindi di portare con voi il Green Pass e la mascherina. Grazie

 

Transparency

Tutela del dati Cookie Policy