Schaufenster: Vincent Forstenlechner – Snow Pillars

Inaugurazione: Schaufenster
24.9.22, ore 11
@BAW – Bolzano Art Weeks 2022

Vincent Forstenlechner – Snow Pillars, Foto Forum Bolzano/Bozen (Italy), Exhibition Schaufenster

Uno dei marmi più rari al mondo si trova nel paese di Lasa, in Alto Adige. Ancora oggi viene estratto solamente da una piccola cava sulle montagne sopra il paese. La roccia metamorfica, nota per il suo color bianco perfetto, si è formata grazie alla costante pressione dei minerali nelle profondità della montagna, diventando così testimone del tempo geologico. L’utilizzo più celebre di questo materiale è quello per la creazione di statue e monumenti in tutto il mondo. Attraverso il viaggio in questi luoghi diversi, il marmo diventa anche un contenitore architettonico, che condensa memoria e cultura.
“Snow Pillars” si concentra sulle connessioni tra il materiale, il paesaggio locale da cui viene estratto e l’architettura che ne deriva. L’opera combina fotogrammi e fotografie di scena con scatti realizzati nei dintorni di Lasa. In questo modo vengono evidenziati diversi livelli attraverso cui mataforicamente può essere osservata questa preziosa roccia.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del programma Artist in Residence della Città di Salisburgo presso Kunst Merano Arte e sostenuto dalla Provincia di Salisburgo.

www.bolzanoartweeks.com

Transparency

Tutela del dati Cookie Policy