Workshop: Madamina, il catalogo è questo

6 + 7 + 8.5.22
Venerdì 17 – 19:30, Sabato 9:30 – 18:30, Domenica 9:30 – 18:30

Workshop Leporello, Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy)

 

Madamina, il catalogo è questo
Per un’esplorazione dei territori plastici dell’immagine attraverso il formato leporello
A cura di Novella Oliana e Flaminia Masotti

Il corso mira a sviluppare un approccio progettuale e di riflessione sull’immagine, sullo spazio e sul gesto, finalizzato alla creazione editoriale di un Leporello. Partendo un approfondimento metodologico rispetto ai processi visivi contemporanei, si realizzeranno dei percorsi teorici e pratici i cui obiettivi sono: acquisire maggiore consapevolezza del processo visivo e del modo in cui funzionano le immagini nella rappresentazione di concetti; interagire in modo transdisciplinare per ridefinire lo spazio del processo creativo; riflettere sul gesto e sullo spazio tridimensionale della pagina, costruita attraverso pieghe, tagli o sequenze visive; acquisire metodologie pratiche nella creazione editoriale, rielaborando il classico formato del Leporello; passare dall’idea e dall’immaginazione alla creazione di un piccolo elaborato progettuale. 

Cosa portare: viene fornita una lista di carte da portare, strumenti vengono messi a disposizione
Date: 6 + 7 + 8.5.22
Orario: Venerdì 17 – 19:30 (con pausa di mezz’ora), Sabato 9:30 – 18:30 (con pausa pranzo 13 – 14), Domenica 9:30 – 18:30
Luogo: Via Weggenstein 3F, Bolzano
Target: +18
Lingua: italiano
Relatrici: Novella Oliana + Flaminia Masotti
Info & Iscrizione: info@foto-forum.it
Numero partecipanti: minimo 7 massimo 12
Costo: 260 € (230 € per soci/e + early birds entro 6.4.22)
Deadline iscrizione: 22.4.2022

Novella Oliana è un’artista visiva, una docente e una ricercatrice che vive e lavora a Roma e Marsiglia. Ancorata alla transdisciplinarietà del pensiero, la sua ricerca pratica e teorica riflette su gesti e narrazioni speculative come possibili mezzi per ripensare i territori e abitare il mondo, interrogando l’uso di vari media (fotografia, video, disegno e performance).
novellaoliana.com | novella.oliana@gmail.com | https://www.instagram.com/novella_oliana 

Flaminia Masotti è designer e artigiana romana. Dopo una lunga esperienza nel settore dell’arte come coordinatrice e organizzatrice di mostre ed eventi, per cui ha curato anche l’editing di cataloghi e pubblicazioni, nel 2015 ha fondato FoxCraft, brand dedicato alla carta che reinterpreta in chiave contemporanea la legatoria artigianale. Per FoxCraft si occupa anche di formazione tenendo corsi, workshop e laboratori didattici di book design e di rilegatura artigianale in collaborazione con università, scuole primarie e secondarie, librerie e altre realtà del settore culturale.
foxcraft.it | info@foxcraft.it

 

 

Transparency

Tutela del dati Cookie Policy