Webinar: Colin Pantall – Breaking Genre

15.11. + 22.11. + 29.11.2022
ore 19-21 (GMT+02:00)
online

Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy) Breaking Genre, Webinar with Colin Pantall

Ritratto, paesaggio, documentario: Breaking Genre

Attraverso tre lezioni introduttive sui temi del paesaggio, del documentario e della famiglia, analizzeremo come queste tre idee si siano costituite attraverso forme storiche di rappresentazione. Verrà inoltre approfondito il modo in cui la fotografia contemporanea, in particolare i libri fotografici, si stiano muovendo al di là delle rigide idee di genere e il modo in cui l’influenza dell’arte, del cinema e della politica stia cambiando il volto della pratica fotografica.
Questa serie di lezioni fornirà una base storica sui concetti chiave, sulle idee sulla teoria della rappresentazione fotografica e un’introduzione alla pratica fotografica ed editoriale contemporanea.

#1: Il volto – Chi guarda
In questa lezione approfondiremo le origini della fotografia di ritratto, come il volto sia diventato lo “specchio dell’anima” e come “chi scatta la fotografia” sia stato investito del potere e del controllo. Analizzeremo anche la natura globale della fotografia e i modi in cui le diverse teorie dell’immagine, del sé e dell’identità fotografica emergano da diverse tradizioni visive e siano utilizzate nei libri fotografici contemporanei.

#2: Paesaggio – Dove guardiamo e cosa mostriamo
Chi guarda conta. Cosa scegliamo di guardare è anche importante. Così come conta dove si guarda e cosa si mostra. Questa lezione analizzerà le diverse origini globali della fotografia di paesaggio, esaminando l’idea che il paesaggio sia intrinsecamente politico ed economico nel modo in cui è ed è stato ritratto. La lezione andrà oltre il pittoresco per esaminare le teorie che si estendono alle indagini contemporanee sul paesaggio nella rappresentazione delle questioni ambientali, del cambiamento climatico e della proprietà terriera e i modi in cui queste sono state utilizzate nella fotografia contemporanea e nei libri fotografici.

#3: Questioni documentarie – ampliare lo sguardo documentario
Gli anni Trenta hanno visto la nascita del cinema documentario, dell’osservazione di massa e delle prime idee di visione documentaria. Questa lezione esaminerà queste idee e approfondirà come le idee di documentario si siano espanse in una marea di forme contemporanee diverse. Sfiderà l’idea di documentario come qualcosa di oggettivo o rigido utilizzando una prospettiva di documentario aperta che permette al personale, al soggettivo e all’incerto di entrare nella progettazione e nella realizzazione dei libri fotografici.

Colin Pantall è un fotografo, scrittore ed educatore con sede a Bath, in Inghilterra.
Il suo lavoro si concentra sul suo vicino ambiente domestico e comprende il libro All Quiet on the Home Front, la pubblicazione Brexit Pictures e i progetti The Mental Load of Motherhood, Sofa Portraits e My German Family Album. Si interessa a come l’ambiente, lo spazio domestico e le narrazioni familiari si sovrappongano e interferiscano nella nostra comprensione delle storie personali, visive e politiche.

Date: 15.11. + 22.11. + 29.11.2022
Orario: ore 19-21 (GMT+02:00)
Location: Zoom
Lingua: Inglese
Relatore: Colin Pantall
Costo: 95€ (Early bird discount 10% entro 31.10.22)
Info & Iscrizione: info@foto-forum.it
Numero partecipanti: minimo 10 massimo 16
Deadline: 8.11.2022

 

 

Transparency

Tutela del dati Cookie Policy