Workshop: Erik Kessels – Small Universe
workshop: 11. + 12.5.2019, ore 10 – 17
Città affollate, appartamenti minuscoli e difficoltà nel trovare uno spazio che sia proprio, personale. Si è sempre circondati da persone o dalle loro cose. Non si è praticamente mai soli. In un contesto in cui gli orizzonti scarseggiano, le persone creano nuove immagini reinterpretando ciò che le circonda, zoomando ossessivamente su tutti i minuscoli dettagli da cui è formato il loro piccolo universo, aggiungendo nuovi significati alle relazioni, ripetizioni, fidanzate che fanno pipì e automobili parcheggiate.
Durante quest’attività ogni partecipante cercherà e svilupperà una tale ossessione e realizzerà un progetto su di essa. I progetti fotografici più belli sono proprio quelli che traggono la loro origine da qualcosa di davvero piccolo, personale e intimo. Kessels discuterà l’idea e la realizzazione di tale progetto con i partecipanti del corso.
Iscrizione: info@foto-forum.it, Lingua: Inglese, Costo: €250
Who is Erik Kessels?
Definito “uno stregone delle immagini” dal Time Magazine e un “antropologo moderno” da Vogue Italia, Erik Kessels è un artista olandese noto per il suo uso sperimentale della ‘fotografia vernacolare‘. Si riappropria di e ricontestualizza le immagini, creando nuovi significati per materiali che altrimenti verrebbero ignorati. Oltre ad essere cofondatore e creative partner dell’agenzia pubblicitaria indipendente KesselsKramer, Kessels ha pubblicato più di 50 libri delle sue immagini ‘riappropriate’, è editore della rivista di fotografia alternativa Useful Photography e ha scritto il bestseller mondiale Failed It!
Kessels ha realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Use me Abuse me, 24HRS of Photos, Album Beauty, From Here On e Unfinished Father. Nel 2010 è stato insignito del premio Amsterdam Prize of the Arts e nel 2016 è stato nominato per il Deutsche Börse Photography Foundation Prize. Nel triennio 2017-2019 la sua retrospettiva di metà carriera è stata presentata a Torino, Budapest e Düsseldorf.