Exhibition: Diminishing Returns – Sara Bezovšek, Matteo Antoniazzi, Melanie Kasal

Inaugurazione: 5.10.2024, ore 11
Mostra: 6.10.-9.11.24
A cura di Eva Leitolf e Giulia Cordin
In collaborazione con unibz, Studio Image, BAW

Diminishing Returns – Sara Bezovšek, Matteo Antoniazzi, Melanie Kasal, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2024

I nostri corpi, le nostre idee, immaginazioni e desideri vengono consumati, processati e monetizzati ogni giorno, proprio come consumiamo noi stessi. Mettere in discussione il concetto di eccesso visivo in tempi di crisi globali richiede una comprensione ampliata dei campi di ricerca che abbraccia contesti multipli: Come ci confrontiamo visivamente, e come siamo confrontati dai fenomeni contemporanei della (iper-)produzione e (iper-)consumo? Come possiamo filtrare i “segnali” di informazione da un eccesso di “rumore” di dati? Come interagiscono le narrazioni di eccesso con gli immaginari di rinuncia, sacrificio e resistenza? Come influenzano il modo in cui percepiamo noi stessi, come viviamo insieme come società? La mostra Diminishing Returns esplora alcune di queste domande per proporre contro-narrazioni e attività performative che sfidano le nozioni stereotipate di eccesso e dei suoi impatti. Le opere illuminano e discutono criticamente le implicazioni personali, culturali e sociali dell’eccesso da diverse prospettive. I lavori contribuiscono al dialogo aprendo spazi di riflessione e analizzando il ruolo e l’uso delle immagini nel nostro panorama visivo attraverso formati che coinvolgono e sfidano direttamente i visitatori e visitatrici stessi.

Diminishing Returns – Sara Bezovšek, SND, 2021, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2024

Sara Bezovšek, SND, 2021
Live projected web project, s-n-d.si

In un’era caratterizzata da doomscrolling, teorie del complotto, ansia per il cambiamento climatico e tensioni politiche, il sito web interattivo di Sara Bezovšek, SND, invita i visitatori e le visitatrici a esplorare le rappresentazioni (pop) culturali degli stati attuali e possibili futuri del nostro pianeta. I contenuti online curati dall’artista formano narrazioni complesse e visivamente ricche, che ricordano i blockbuster di Hollywood. Il sito presenta una vasta gamma di materiali visivi provenienti da internet, tra cui brevi video, meme, fotografie, gif, emoticon e link, permettendo ai visitatori di esplorare temi e scegliere i propri percorsi, che portano a diversi potenziali futuri per l’umanità. Bezovšek ha combinato questi elementi con le sue opere, creando un insieme stratificato e visivamente stimolante di narrazioni.
SND è un progetto in corso che attualmente comprende sette sottositi: You Are Here, Human Extinction, False Utopia, Overpopulation, Evacuate Earth, Nuclear Winter e Through the Wormhole.

Diminishing Returns – Matteo Antoniazzi, This Video, 2023, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2024

Matteo Antoniazzi, This Video, 2023, 5′

This Video può essere interpretato come una ninna nanna, una filastrocca e una maledizione. L’opera, un’animazione in loop di 5 minuti, è stata sviluppata con l’animazione CGI. L’artista utilizza spesso l’eccesso intrinseco del software usato per gli effetti visivi, impiegando tecniche di performance capture e simulazioni traboccanti per esplorare la cavità, lo spazio interno dei modelli poligonali acquistati, generati e utilizzati nell’opera.
Sul sottofondo di una traccia vocale monotona, composta da poche parole che si ripetono continuamente per tutta la durata dei video, la sequenza fluida di immagini è composta da parti eterogenee di un corpo più grande. Secondo il mantra vocale, l’opera mira a coinvolgere e trapiantarsi in coloro che ne sono spettatori

Diminishing Returns – Melanie Kasal, Der Spiegel (The Mirror), 2024, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2024

Melanie Kasal, Der Spiegel (The Mirror), 2024
Videos with various lengths, A4 pencil drawings

La derealizzazione è un’alterazione del mondo esterno, che lo fa sembrare irreale, come se lo si vedesse da lontano o attraverso un vetro, nebbia o tende. La sensazione varia ogni volta.
Durante episodi particolarmente intensi di derealizzazione, l’artista si sedeva davanti a uno specchio, posizionava una videocamera davanti a esso, si guardava e disegnava ciò che osservava. Pensava: Se mi muovo e il mio riflesso si muove, allora devo essere io.

Diminishing Returns – Melanie Kasal, Der Spiegel (The Mirror), 2024, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2024, photo by Fanni Fazekas

Diminishing Returns – Sara Bezovšek, SND, 2021, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2024, photo by Fanni Fazekas

Diminishing Returns – Matteo Antoniazzi, This Video, 2023, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2024, photo by Fanni Fazekas

Transparency