Exhibition: Karl Heinrich Waggerl – Frauenmantel

A cura di: Kurt Kaindl und Brigitte Blüml-Kaindl, Fotohof Salzburg
Opening: martedì 23.04.2013 ore 19
Introduzione: Kurt Kaindl
Mostra: 24.04.2013 – 11.05.2013

Karl-Heinrich Waggerl è conosciuto soprattutto come scrittore. Dopo la seconda guerra mondiale ha pubblicato letteratura romantico-contemplativa, che ancora oggi viene letta durante le frequentatissime manifestazioni natalizie di Salisburgo. La sua opera letteraria è stata tradotta in dodici lingue e fino a oggi sono state vendute oltre sette milioni di copie dei suoi scritti.

Quasi sconosciuto è rimasto invece il suo lavoro artistico di prima della guerra. Accanto alla letteratura si occupava anche di artigianato artistico. Fino all’ultimo invece è rimasta nascosta la sua opera fotografica degli anni trenta. Dopo la morte della vedova di Karl Heinrich Waggerls nel 1990 sono state trovate nella sua casa di Wagrain un gran numero di lastre fotografiche di vetro e di fotografie, che testimoniano una pluriennale e intensiva attività fotografica. Questa sorprendente scoperta di un intenso lavoro nel campo della fotografia è stata pubblicata per la prima volta nel 1993 con la mostra „Frauenmantel” (Alchemilla).

Le immagini delle lastre di vetro di Waggerl sono state ingrandite su carta fotografica. Tutte le opere in bianco e nero sono state firmate e contrassegnate con un timbro di lascito. Gli originali ingranditi dallo stesso Waggerl sono pochissimi.

Una grande parte dei lavori è degli anni venti e trenta e testimonia come Waggerl si sia confrontato con le tendenze contemporanee e a volte avanguardistiche dell’arte fotografica. Accanto a scene paesane e documentazioni della vita rurale si trovano numerosi ritratti di donne e autoritratti, inoltre, nature morte e fotografie allestite nella tradizione della nuova oggettività. In contrasto con la sua tarda opera letteraria colpisce l’impegno sociale e il linguaggio formale innovativo della sua opera fotografica precoce. Il lascito fotografico ci propone Waggerl come un artista in sintonia e all’altezza del suo tempo e dimostra come nel suo potenziale artistico c’era anche una carriera da fotografo. Queste fotografie sono oggi parte di un prezioso mosaico per un giudizio complessivo più articolato dell’intera opera di Karl Heinrich Waggerl.

Transparency