Event: Artist Talk at Ca’ Bottacin – Torno indietro un attimo with Antonio Rovaldi, Esther Kinsky, Francesco Vallerani
Lunedì 24 giugno 2024
ore 15-16.30
TREMBLING WATERS. A Walk Through
Seminario, in inglese, nell’ambito del cluster di ricerca Ecological Art Practices e Waterscapes (NICHE)
Sala Gialla, Ca’ Bottacin, Venezia
ore 17-18.30
TORNO INDIETRO UN ATTIMO. Along a River
Artist Talk, in italiano, nell’ambito della serie ART ECOLOGIES (NICHE)
con Esther Kinksy (scrittrice), Antonio Rovaldi (artista), Francesco Vallerani (geografo, NICHE), Angelika Burtscher e Daniele Lupo (curatori Lungomare). Modera Cristina Baldacci (storica dell’arte, NICHE)
Benvenuto di Francesca Tarocco (direttrice NICHE)
Androne, Ca’ Bottacin, Venezia
Torno indietro un attimo, il progetto di Antonio Rovaldi prodotto da Foto Forum e Lungomare per FLUX – Azioni ed esplorazioni fluviali, approda a Venezia grazie alla collaborazione con THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE), centro di ricerca dell’Università Ca’ Foscari che investiga, in particolare, i paesaggi acquatici promuovendo una ricerca transdisclinare e internazionale, a livello teorico ed empirico.
Lunedì 24 giugno due appuntamenti ampliano il contesto di discussione attorno al progetto sull’Adige di Antonio Rovaldi, a partire dalla sua ricerca sulle zone umide e dai suoi progetti fotografici ed editoriali. Alle ore 15, con TREMBLING WATERS. A Walk Through, un seminario che apre al dialogo con altrɜ artistɜ e ricercatorɜ del gruppo di ricerca di NICHE, Rovaldi presenterà la sua pratica, descrivendo come questa proceda tramite un’attitudine lenta e riflessiva in cui l’atto del fotografare entra in stretta relazione con il camminare. Alle ore 17, segue l’artist talk pubblico TORNO INDIETRO UN ATTIMO. Along a River, con Esther Kinksy, Antonio Rovaldi e Francesco Vallerani (NICHE), e i curatori del progetto Angelika Burtscher e Daniele Lupo, moderato da Cristina Baldacci (NICHE). La riflessione fotografica che Antonio Rovaldi ha dedicato all’Adige in un racconto visivo di una geografia umida ed elastica, diventa occasione di un confronto tra l’artista, una scrittrice e un geografo, entrambi esperti di ambienti e comunità fluviali, per dar vita a un dibattito interdisciplinare sugli ecosistemi acquatici.
Il progetto Torno indietro un attimo è sostenuto da Strategia Fotografia 2023, promosso da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Co-finanziato da Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e Comune di Bolzano il progetto è prodotto da Foto Forum e Lungomare, e realizzato in collaborazione con NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia e Grenze-Arsenali Fotografici, Verona. La serie fotografica entrerà a far parte della collezione di Museion – Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano.