Event: Durchgangsland-Terradipassaggio con Giacomo Capuzzo e Patrick Moser

Incontro: 25.03.2025, ore 18, con l’archeologo Giacomo Capuzzo (UniTn) e lo storico Patrick Moser (Museo Provinciale Forte di Fortezza)
Mostra: 12.03. – 26.04.2025
Mostra e programma collaterale a cura di Stefano Riba

Event: Durchgansgland-Terradipassaggio, Exhibition by Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2025

Il secondo appuntamento di approfondimento di Durchgangsland-Terradipassaggio si svolge martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 presso lo spazio espositivo di Foto Forum.

Ospiti della serata sono l’archeologo Giacomo Capuzzo e lo storico Patrick Moser.

Se il primo incontro pubblico (riascoltabile in forma di podcast sul sito di SALTO) declinava al presente le tematiche della mostra, il focus di questo secondo momento informativo è il passato, anche remoto.

A raccontare le traiettorie della mobilità di persone e cose in epoca preistorica (tra 7000 e 3000 anni fa) sarà Giacomo Capuzzo, ricercatore presso l’Università di Trento e responsabile scientifico di del progetto MOLA . Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha visto la collaborazione di Capuzzo con colleghi e colleghe dell’Università di Ottawa, della Vrije Universiteit di Bruxelles e dell’Istituto per lo studio delle mummie di Eurac Research. A essere indagate, per oltre due anni, sono state le strategie sociali che hanno influenzato la mobilità umana e le storie di vita tra Neolitico e fine età del Bronzo con un particolare focus sulle Alpi orientali italiane e, in particolare, la Valle dell’Adige e quella dell’Isarco.

Patrick Moser è storico e da anni collabora con il museo provinciale del Forte di Fortezza. Il suo intervento riguarderà i secoli che dal Medioevo arrivano fino al presente. Il focus geografico sarà il territorio del comune di Fortezza, mentre quello tematico riguarderà le infrastrutture che ne contrassegnano il paesaggio e ne hanno segnato il destino, prima come luogo di sosta e poi di transito con mezzi e velocità sempre più elevate.

Gli interventi di Capuzzo e Moser saranno introdotti e moderati da Stefano Riba, curatore e ideatore della mostra, e troverranno il contrappunto nelle immagini di Francesca Cirilli che raccontano la stratificazione millenaria del passaggio umano lungo la valla Isarco.

Transparency