Festival Analogica 14 Workshop – ¡Viva Kompostol! Super 8 + Eco Processing
Workshop: ¡Viva Kompostol! Super 8 + Eco Processing
16.11. + 17.11.24, ore 11-18
Con Dagie Brundert / Berlin
ANALOGICA 14
Il cinema di ricerca e sperimentale, gli archivi privati, l’uso performativo dei proiettori e della pellicola, la pratica dell’utilizzo della cinepresa sono nuovamente il fulcro del programma di ANALOGICA, che torna anche quest’anno nel centro storico di Bolzano.
Ospitati nei bei spazi di WAAG, vengono presentate le proiezioni di Analogica Selection 14, divisa in 7 programmi con 42 film, anche quest’anno ricca di lavori estremamente interessanti provenienti da tutto il mondo. Sempre alla Waag presentiamo una rassegna speciale dedicata all’artista e filmmaker Dagie Brundert, che viene a trovarci da Berlino portando un workshop dedicato all’utilizzo del super 8 e ai processi di sviluppo alternativi ed ecologici, che si terrà al Foto Forum.
SUL WORKSHOP
Usciamo a raccogliere qualche fiore, prendiamo foglie, bacche, corteccia d’albero e anche le bucce di kiwi e banana della colazione. Prepariamo una zuppa con tutto questo, aggiungiamo una bevanda locale gustosa, vitamina C e soda per il bucato, mescoliamo e ci godiamo la reazione chimica improvvisa che frizza leggermente. Annusiamo con cautela questo profumo mai sentito prima, che ci dà la sensazione di essere vicini alla materia (sana), all’arte e alla realtà!
Di cosa sono fatte le pellicole, cosa produce la luce, come posso diventare sviluppatore, come siamo tutti collegati e perché funzionano gli avanzi di cibo vegano? La magia dell’analogico tattile ci cattura e ci trascina nell’universo dello sviluppo di pellicole ecologicamente innocue a base di zuppa biologica!
PROGRAMMA
- Introduzione al film Super8 in bianco e nero
- Introduzione alla videocamera Super8
- Riprese su pellicola Super8
- Sviluppo ecologico della pellicola in bianco e nero
- Proiezione del film
Dagie Brundert lavora con la pellicola dagli anni ‘80, da quando ha preso in mano una cinepresa Super8 e non l’ha più lasciata. Sostenitrice di un cinema eco sostenibile e sperimentale, Dagie ha creato il suo universo con i propri film, medium perfetto attraverso cui osserva e indaga quello che le sta attorno.
Abbandonati i prodotti chimici, Dagie è stata tra i pionieri di processi alternativi di sviluppo, arrivando a sviluppare vere e proprie ricette che utilizzano materie prime che spesso vengono buttate quando non più commestibili, come le verdure o la frutta. Il suo è un cinema del riciclo, dell’imperfezione e della sorpresa.
Dagie porta ad Analogica un workshop in cui si esplorano i processi di sviluppo alternativi ed ecologici, che siano le verdure o frutta dimenticati nel frigorifero di casa, o le piante e i fiori che si trovano per strada.
Un workshop che aiuta a sperimentare con la cinepresa super8 e sopratutto con il processo di sviluppo delle pellicole.
Verranno usate due pellicole in Bianco e Nero, ogni partecipente riceverà una copia digitalizzata del girato.
16 e 17 Novembre / Foto Forum / Bolzano
Sabato 16 Novembre: ore 11 – 18
Domenica 17 Novembre: ore 11 – 18
Il workshop è aperto a tutti, età minima per la partecipazione 20 anni.
Non è necessaria nessuna conoscenza di base.
Il workshop sarà tenuto in inglese.
Iscrizioni con numero chiuso.
Per chi è il workshop
Per artist*, regist*, musicist*, performers, student* e chiunque sia interessato alla creazione audiovisiva, la materialità del cinema e le lavorazioni artigianali di creazione e sperimentazione cinematografica.
costo: € 145,00
Da versare al momento dell’iscrizione.
Nell’iscrizione sono inclusi tutti i materiali.
Tutti i partecipanti riceveranno una copia digitalizzata del materiale realizzato.
In caso di cancellazione del workshop da parte di ANALOGICA rimborso completo
In caso di rinuncia da parte dell’iscritto, fino a 5 giorni prima del workshop rimborso del 50%
In caso di rinuncia da parte dell’iscritto a meno di 5 giorni dal workshop non è possible il rimborso