Festival ANALOGICA 15 – Cameraless Workshop 16mm “Variations on Loops”
Workshop: “Variations on Loops” – Cameraless Workshop 16mm
15.11. + 16.11.25, 10:00-17:00
Con Gaëlle Rouard // Grenoble – FR

Festival Analogica 15, Foto Forum, Bolzano/Bozen (Italy), 2025
ANALOGICA 15 ospita un suo workshop in cui gli elementi centrali della sua pratica artistica saranno i punti di riferimento del laboratorio. In questo laboratorio intensivo di due giorni, i partecipanti saranno guidati alla scoperta del cinema nella sua forma più pura, attraverso i suoi elementi fondamentali: movimento e luce. Abbandonando le convenzioni narrative, si esplorerà la pellicola come esperienza diretta e sensoriale. Il punto di partenza sarà il loop: piccoli frammenti di pellicola 16mm trasformati in sequenze ripetute, capaci di generare mondi infiniti di ritmi, pulsazioni e suggestioni visive. La ripetizione diventa ritmo, e i gesti più semplici acquistano una forza ipnotica e musicale.
Centro del workshop sarà la tecnica del flat print, una copia diretta della pellicola che non subisce correzioni o filtri. Grezza, neutra, trasparente, questa pratica svela ogni dettaglio e imperfezione del materiale originale, permettendo di osservare come la sola combinazione di luce, movimento e chimica dia vita all’immagine in movimento. Senza cineprese né strumenti di misura, ma soltanto con pellicola, luce, chimica e immaginazione, i partecipanti sperimenteranno il cinema nella sua forma più radicale.
Verranno usate pellicole in Bianco e Nero, ogni partecipente riceverà una copia digitalizzata della produzione nel mese di dicembre.
GAËLLE ROUARD è una filmmaker e performer francese, che lavora con la pellicola e con il cinema sperimentale sin dai primi anni ‘90.Negli anni ha sviluppato diverse tecniche di alterazione e lavorazione sulla pellicola, unendo il processo di produzione e sviluppo dei suoi film a quello della proiezione, eseguita con proiettore 16mm, parte integrante ed estensione del suo processo creativo. Il suo è un cinema quasi organico, mai stabilizzato, mai davvero finito o conclusivo.